Tutti i Santi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 Ottobre 2011
Domenica, 30 Ottobre, 2011

I battezzati che hanno vissuto in pienezza la vita cristiana!

Benedetto XVI ha canonizzato domenica 23 ottobre u.s. il vescovo Guido Maria Conforti, il sacerdote Luigi Guanella e la religiosa Bonifacia Rodriguez de Castro. Così li ha presentati nell'omelia:”Tre nuovi santi che si sono lasciati trasformare dalla carità divina e ad essa hanno improntato l'intera loro esistenza.

S. Guido Maria Conforti: “Ebbe una vita segnata da numerose prove, anche gravi e seppe accettare ogni situazione con docilità, accogliendola come indicazione del cammino tracciato per lui dalla Provvidenza divina. Per primo sperimentò e testimoniò quello che insegnava ai suoi missionari (i Saveriani), che cioè la perfezione consiste nel fare la volontà di Dio, sul modello di Gesù Crocifisso”.

S. Luigi Guanella: “Fu compagno, maestro, conforto e sollievo dei più poveri e dei più deboli, un profeta e un apostolo della carità. Nella sua testimonianza, così carica di umanità e di attenzione agli ultimi, riconosciamo un segno luminoso della presenza e dell'azione benefica di Dio. Sia egli per tutti, in particolare per i membri delle congregazioni da lui fondate (le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e i Servi della Carità), modello di profonda e feconda sintesi tra contemplazione e azione, così come egli stesso l'ha vissuta e messa in atto”.

S. Bonifacia Rodriguez de Castro: “Era una semplice artigiana che ha scelto di portare Cristo tra i telai e la macchine da cucire, tra donne che potrebbero essere vittime di sfruttamento e che con lei e le suore dell'Istituto che fonda, trovano invece lavoro, sicurezza e fede. Si presenta a noi come un modello perfetto nel quale risuona il lavoro di Dio, un'eco che chiama le sue figlie, le Suore di San Giuseppe e tutti noi, ad accettare la sua testimonianza con la gioia dello Spirito Santo, senza la paura della delusione, diffondendo ovunque la buona novella del Regno dei Cieli”.
Per la beata Madre Teresa di Calcutta la santità è permettere a Dio di vivere la sua vita in noi.

Questo ricordo dei Santi è per conoscere ed imitare qualche tratto saliente della loro santità ed invocare la loro intercessione. Come loro, tutti siamo chiamati alla santità, soprattutto attraverso una vita di preghiera, nell'esercizio della carità, nell'offerta a Dio di ogni sofferenza e di sacrificio. I Santi hanno praticato tutte le virtù cristiane con coerenza, coraggio e fedeltà, da quelle teologali come la fede, la speranza, la carità, alle altre come la prudenza, la giustizia, la fortezza, la temperanza, la povertà, la castità, l'obbedienza, l'umiltà. Così hanno vissuto, perché Dio è stato sempre il loro primo interlocutore.

Che la solennità di tutti i Santi e la commemorazione dei Fedeli Defunti, siano occasione per riscoprire quello che siamo per il battesimo e la cresima, figli di Dio e strumenti vivi di un mondo nuovo, il mondo dell'amore e della vita in Cristo Risorto.
Ci protegga la Vergine Maria, Regina di tutti i Santi!

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...

Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2024
17 Mar 2024
Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale Carissimi, domenica 25...

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...