Fraternità, giovani e comunione

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 novembre 2017
Domenica, 3 Dicembre, 2017

Carissimi,

eccomi qui con una felice memoria: sabato scorso il nostro Consiglio pastorale si è ritrovato in Cattedrale con il Vescovo Claudio assieme ai Consigli pastorali di tutte le comunità della Chiesa di Padova per ringraziare il buon Dio dei passi compiuti negli ultimi cinque anni di vita sinodale e per rilanciare il cammino futuro. Siamo stati onorati dalla chiamata di don Leopoldo, Vicario episcopale per la pastorale, ad animare la suggestiva celebrazione della Parola con la generosa disponibilità del coro dei nostri giovani e famiglie! Volentieri il Vescovo ha accolto l’invito per una foto di gruppo che resterà nella memoria del cuore oltre che nella memoria degli archivi parrocchiali!


Ed eccomi, quindi, con la promessa scaturita dall’Assemblea diocesana: quest’anno pastorale, che vede come sfondo evangelico il gesto di Maria la quale osa cospargere i piedi di Gesù di nardo prezioso, sarà improntato su tre eventi importanti! Il primo è dato dall’attenzione ai ragazzi che vivono il delicato tempo del post cresima, il tempo della fraternità. In tal senso, il nutrito gruppo dei nostri preadolescenti ha iniziato a frequentare il percorso approntato dalle catechiste ed animatori che generosamente hanno accolto di accompagnare la loro crescita umana e spirituale nel tentativo di apprezzare il dono dei sacramenti ricevuti.

A loro diciamo grazie di cuore per la disponibilità non sempre facilmente integrabile con i ritmi della famiglia. A tutti coloro che si spendono per la parrocchia mi viene da ricordare: non abbiate timore, il Signore non si fa mai battere in generosità e vi restituisce abbondantemente gioia, grazia e benedizione. Il secondo evento sul quale puntare la nostra attenzione è il Sinodo dei giovani che sta affrontando la prima tappa e che vede coinvolto anche il gruppo giovani-animatori della nostra parrocchia attorno alla domanda consegnata dal Vescovo “Cosa pensate che il Signore Gesù voglia oggi per la Chiesa di Padova?”. 

Pensiamo i nostri giovani con un credito di simpatia, affidandoli al Padre e implorando il dono dello Spirto per questo decisivo cammino. L’ultimo evento sarà il rinnovo degli Organismi di comunione, ossia il Consiglio pastorale e il Consiglio per la gestione economica: già da ora, esprimiamo gratitudine agli amici che hanno preso in carico la vita della parrocchia durante questi cinque anni di mandato rappresentando tante persone impegnate nei gruppi, con dedizione e fervore; ora si tratta di preparare il passaggio di testimone in uno spirito umile di preghiera e accompagnamento affinché tutti coloro che il buon Dio chiamerà a qualche responsabilità pastorale esprimano il loro “sì”, come Maria Immacolata, mossi da una genuina volontà di servizio!

L’Avvento ormai alle porte sarà un tempo propizio per pregare, meditare, riflettere e soprattutto accogliere Gesù, Maestro dei giovani e Servo obbediente del Padre, inizio e compimento di ogni nostra opera!

 

Buon cammino d’attesa a tutti! 

Don Cristiano

Ultimi Editoriali

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...

Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2024
17 Mar 2024
Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale Carissimi, domenica 25...

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...