Giornata per la Vita, assemblea parrocchiale e catechesi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 28 gennaio 2019
Domenica, 3 Febbraio, 2019

Giornata per la Vita, assemblea parrocchiale e catechesi

Carissimi,

eccomi qui per introdurvi ad alcuni appuntamenti importanti che attendono la viva partecipazione della nostra comunità! Anzitutto, domenica 3 febbraio celebreremo la quarantunesima giornata per la Vita, dal titolo E’ vita, è futuro!”. Avremo con noi la testimonianza di una giovane mamma e di alcune persone della nostra parrocchia da tempo impegnate a sostenere il Centro aiuto alla Vita: le donne e future mamme di oggi hanno bisogno di una rete di vicinanza e prossimità economica nel dare alla luce i loro figli, nella serena certezza che familiari ed amici saranno lì ad accudirli, svezzarli ed educarli assieme a loro e ai loro sposi. Oggi più che mai anche a Salboro stiamo toccando con mano l’inverno demografico: l’anno scorso, a fronte di 28 funerali ho amministrato il battesimo a soli 8 bambini! La vita è sacra dagli albori fino al suo tramonto: spetta a noi il diritto e dovere di custodirla, promuoverla, accompagnarla con amore.

A tale proposito per quella stessa giornata abbiamo invitato le famiglie che hanno battezzato i loro bambini durante il 2018 e le persone anziane, con le quali vorremmo condividere non solo l’Eucaristia ma anche un pranzo comunitario in centro parrocchiale ed una ricca tombolata!

Febbraio è anche tempo di bilanci e lancio di qualche buona idea. Ecco allora che proponiamo a tutti un’assemblea parrocchiale da celebrarsi nel salone del patronato, domenica 10 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. In questo ritrovo, il nostro Consiglio per la Gestione Economica ci illustrerà il bilancio dell’anno trascorso mentre il Consiglio Pastorale esporrà la bozza del progetto di rivisitazione e sistemazione definitiva del presbiterio e dell’interno della nostra chiesa avvalendosi del supporto di due nostri architetti.

Continua poi il percorso di Iniziazione Cristiana per piccoli e ragazzi dalla prima elementare alla terza media che tiene come centro la celebrazione eucaristica della domenica. Permane la medesima proposta al sabato per coloro che, all’indomani, avessero qualche impegno sportivo. Ai genitori è offerta alla domenica, da parte di alcune coppie del gruppo famiglie, uno spazio di condivisione del Vangelo presso il salottino della casa canonica, contemporaneamente all’impegno dei ragazzi: non stanchiamoci di creare buone abitudini d’incontro con il Cristo e con la comunità, consapevoli di quanto preziose e arricchenti siano le relazioni che si fondano sulla fede! Cordialmente

Don Cristiano