San Michele

Domenica, 22 Settembre, 2019

 

San Michele Arcangelo nostro protettore

Carissimi,

domenica 15 settembre si è svolta l’Assemblea dei soci di Mano nella Mano durante la quale si è introdotto il tema del futuro dell’Associazione ed è stato approvato il bilancio del 2018, anno in cui, anche grazie a tante vostre donazioni, sono stati cofinanziati più progetti in terra di missione: 5.000,00 euro sono stati erogati a suor Ida delle Dimesse per la costruzione di un serbatoio che raccolga le acque piovane presso la scuola di Rumuruti in Kenja, frequentata oggi da 380 studenti; altri 5.000,00 euro hanno permesso l’acquisto di 25 computer per il laboratorio dei ragazzi sordomuti presso l’istituto Nostra Senhora De Lourdes di Rio de Janeiro in Brasile; ancora 5.000,00 euro sono stati consegnati al vescovo Luigi Pajaro per l’acquisto di strumenti chirurgici ortopedici per l’ospedale Benedetto XVI° di Nyahururu in Kenja; ed infine euro 2.500,00 sono sati inviati a don Severino per avviare l’apertura del Tribunale Ecclesiastico presso la diocesi di Duque de Caxias in Brasile. Insieme si può fare tanto del bene!

 

Giovedì 19 settembre, ci siamo trovati con i volontari della sagra dell’Assunta per ricevere qualche informazione sull’andamento di quest’anno. Con gioia possiamo dire che è andata più che bene sia per la partecipazione di persone sia per il servizio generoso di tanti volontari come anche per l’introito economico: l’incasso lordo è stato di euro 139.450,00 e i coperti 9.100. Ora si tratta di pagare tasse e fornitori; l’introito netto solitamente si aggira su 1/3 del totale lordo; appena possibile daremo il resoconto preciso. Intanto nuovamente grazie a tutti coloro che si sono prodigati a favore della parrocchia!

 

Sabato 28 e domenica 29 settembre ci attendono più momenti di festa in memoria del nostro copatrono San Michele Arcangelo: la marcetta per i ragazzi delle elementari e delle medie nel pomeriggio della vigilia, la santa messa presso il sagrato della chiesa di Pozzoveggiani presieduta da padre Giovanni Voltan con il sacramento dell’Unzione dei malati domenica mattina (per il trasporto sarà disponibile un bus navetta alle ore 10.30 che farà da spola tra il piazzale della chiesa di Salboro e la chiesetta di Pozzoveggiani), il pranzo comunitario presso gli ambienti del centro parrocchiale (prenotarsi presso Antonella 349/3539346 o Silvana 348/7291247), il concerto del coro Tanai presso la chiesa parrocchiale. L’auspicio è che siamo in molti a partecipare e ad arricchire le nostre relazioni fraterne!

 

Con la sera del 22 settembre riprendono ogni lunedì le prove del coro giovani che da tempo anima le nostre sante messe una volta al mese con grande passione: coloro che desiderano sperimentare amicizia e servizio si uniscano a questa coinvolgente esperienza (per informazioni contattate Francesca cell 346 4735150). Il circolo NOI propone anche quest’anno il corso di computer e informatica: per chi prevede di approfondire le proprie conoscenze in tale ambito chiami pure il docente Stefano Zecchini (cell 338 7780111) il quale terrà la presentazione del corso martedì 1 ottobre ore 20.45 presso il patronato. Domenica 6 ottobre troverete sulle gradinate della chiesa alcuni membri dell’Associazione per la cura della fibrosi cistica a proporre l’acquisto di ciclamini a favore della ricerca come anche un gruppo di sostegno del CUAMM-medici con l’Africa per la vendita di miele sempre a favore di progetti sanitari in paesi poveri.

Dal 4 al 7 ottobre, accompagnerò un gruppo di 27 parrocchiani in pellegrinaggio a Lourdes: affiderò tutti voi parrocchiani all’intercessione di Maria, madre di Gesù, affinché possiate affrontare gioie e dolori quotidiani con la forza e la consolazione che vengono dal Cielo!

Don Cristiano