Catechesi, Mano nella Mano e giornata della Vita

Domenica, 26 Gennaio, 2020

 

Carissimi,

domenica scorsa abbiamo iniziato il percorso di Iniziazione Cristiana con un piccolo ma vivace gruppo di bambini di prima elementare e i loro genitori: se ci fosse ancora qualche famiglia che desidera offrire ai propri figli un cammino di conoscenza del Vangelo e di preparazione ai sacramenti, sia benvenuta! Abbiamo ripreso pure il cammino per i ragazzi delle altre classi: mi permetto di raccomandare la continuità con la consapevolezza che si cresce assorbendo goccia dopo goccia più che una pioggia abbondante ogni tanto. Anche la trasmissione della fede s’incarna nelle dinamiche umane: come, per diventare calciatore o abile giocatrice di pallavolo o affermata atleta, è fondamentale allenarsi ogni settimana così, per crescere nel rapporto con il Signore e nella vita interiore, è fondamentale ascoltare la Sua Parola ogni domenica, unirsi a Gesù e ai fratelli nell’Eucaristia!

 

In questi giorni io, Flavio ed Eugenio per Salboro Incontra e a nome di molti di voi, abbiamo incontrato la nuova direttrice della banca Intesa San Paolo, dottoressa Eva Pistorello: in un dialogo piuttosto franco, abbiamo manifestato i disagi dovuti alla chiusura dello sportello e la difficoltà, soprattutto per gli anziani, di accedere ai servizi di versamento e prelievo di contante con tessera bancomat o carta di credito. Ella ha confermato che perorerà la nostra causa presso la direzione centrale di Torino ma ha anche assicurato tutta l’assistenza necessaria per imparare ad usare lo sportello elettronico: dalle ore 8.45 alle 16.30, tutti, in particolare gli anziani, possiamo suonare e saremo accolti o da un’impiegata o dalla direttrice stessa che ci aiuterà più volte ad utilizzare la tessera Bancomat o la Carta di credito per effettuare versamenti, prelievi, pagamenti mediante F 24 o altri modelli finché saremo diventati autonomi.

 

Giovedì 23 gennaio si è svolta l’Assemblea della Fondazione Nervo-Pasini, che sostiene le Cucine Popolari e altre realtà di accoglienza, della quale è socia anche la nostra parrocchia che continua così un’attenzione particolare per bisognosi ed indigenti: ho delegato Claudia e Giancarlo a rappresentarci e a continuare il sostegno ai pranzi domenicali per i poveri presso la parrocchia del Crocifisso. In comunità, Franco, infermiere in pensione, si rende disponibile per iniezioni o per accompagnare qualche ammalato a qualche visita mentre Roberto, tecnico in pensione, si offre per riparare qualche elettrodomestico, in uno spirito di gratuità evangelica: chi ne avesse bisogno non esiti a contattarmi!

Lunedì 20 gennaio è partita l’accoglienza notturna di una mamma e sette figli presso il piano superiore della Casa della Dottrina e ciò è stato possibile grazie alle signore della nostra Caritas parrocchiale e agli operatori della Caritas centrale nonché ad alcuni volontari che hanno sistemato gli ambienti e che ringrazio cordialmente! Il gruppo famiglie ha ascoltato una bella testimonianza di suor Albina, nuova responsabile delle Cucine Popolari di Padova, la quale ci ha invitato a vivere una cena “sospesa” con gli ospiti. Continuano i fine settimana di fraternità in canonica per i diversi gruppi di giovani e adolescenti della parrocchia con momenti di testimonianza, gioco e partecipazione all’Eucaristia.

 

Lunedì 27 gennaio ci sarà in parrocchia l’Assemblea di Mano nella Mano: sono attesi tutti i soci per un passaggio delicato e decisivo dell’Associazione. Vi invito calorosamente ad essere presenti!

 

Il giorno 2 febbraio vivremo la domenica dedicata alla custodia, promozione, sostegno e accompagnamento della vita in ogni sua stagione, dagli albori al suo tramonto. Vogliamo che l’Eucaristia possa prolungarsi anche in un pranzo fraterno, consumato insieme presso il centro parrocchiale: ci sono ancora alcuni posti disponibili per i quali possiamo dare la nostra adesione contattando Dina (348 4923000) o Claudia (347 0108043). Tante occasioni per mettere insieme utile e dilettevole e fare del bene! Don Cristiano

Ultimi Editoriali

La pandemia e il dono dello Spirito

31 Mag 2020
  Carissimi, siamo ritornati a celebrare insieme l’Eucaristia che, forse,...

L’adorabile corpo eucaristico di Gesù

17 Mag 2020
Carissimi,

Pasqua 2020: un barlume di speranza!

19 Apr 2020
  Pasqua 2020: un barlume di speranza!

Una fede audace nel Signore Gesù

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 15 marzo 2020
15 Mar 2020
Carissimi,non senza amarezza e dispiacere, anche questa domenica 8 marzo,...

Catechesi, Mano nella Mano e giornata della Vita

26 Gen 2020
  Carissimi,