Qualche lieta notizia!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 maggio 2021
Domenica, 16 Maggio, 2021

Carissimi,

continua il fioretto mariano in alcuni parchi della nostra parrocchia, presso i quali siamo invitati a pregare con insistenza affinché, per intercessione della Santa Madre, Gesù continui a bussare al cuore dei nostri giovani e questi rispondano con generosità consacrandosi a Lui nel sacerdozio, nella vita religiosa, nella vita coniugale e nelle tante vocazioni!

E ora diamo spazio a qualche lieta notizia!

Domenica 16 maggio, giorno dell’Ascensione di Gesù al Cielo, al termine della Santa Messa delle 11.00, vogliamo benedire le croci di legno che andranno infisse presso i terreni agricoli, i vitigni e le piantagioni della nostra parrocchia a propiziare la protezione di chi lavora e la fecondità della terra: si tratta di un’antica tradizione nota con il nome di Rogazioni, espressione di fede dei nostri antenati che può diventare anche nostra. Invito i contadini della comunità ad essere presenti e ad unirsi per una preghiera accorata al Signore! Nel pomeriggio, il Vescovo Claudio presiederà in cattedrale la Santa Messa al termine della quale darà l’annuncio solenne del Sinodo Diocesano che impegnerà tutte le 459 parrocchie a lui affidate, nei prossimi anni.

Domenica 30 maggio e 6 giugno, i ragazzi dei gruppi Sion e Gerusalemme, riceveranno la Prima Comunione e la Santa Cresima: in queste settimane, fervono i preparativi e si rinnova di domenica in domenica la loro viva partecipazione all’Eucaristia diventando quasi un traino per tutti noi adulti. Ora, li attende il ritiro spirituale con la celebrazione del sacramento della Confessione nonché lo scrutinio sulle preghiere della Tradizione Cristiana, i Dieci Comandamenti, le Beatitudini, le Opere di Misericordia. Guardiamoli con affetto e affidiamoli alla protezione della Vergine Maria!

 

Da lunedì 7 a sabato 19 giugno, grazie alla encomiabile disponibilità di alcuni diciottenni, di alcuni adolescenti e di alcuni adulti della nostra comunità, proponiamo il GREST per i ragazzi, dopo un anno di digiuno: accoglieremo pedissequamente le indicazioni sanitarie nazionali e regionali che usciranno a breve, ma è nostro intento suscitare un po’ di speranza e diffondere lieta allegria all’ombra del campanile, unendoci alla parrocchia del Crocifisso. In queste domeniche, si stanno formando le equipe di animazione e, a breve, usciranno anche indicazioni per le iscrizioni!

 

Nel mese di maggio andremo a concludere le catechesi sulle 10 Parole che ci hanno accompagnato lungo tutto l’anno pastorale. Lo faremo con un pomeriggio di ritiro che ci aiuterà ad interiorizzare quanto abbiamo ascoltato e ad unire fede e vita. Ringraziamo il buon Dio per questo dono, ed invito tutti coloro che, anche saltuariamente, sono stati presenti ad unirsi in questi ultimi momenti di grazia!

 

Il Consiglio Pastorale sta rivisitando il secondo grande pilastro della comunità, la Liturgia: dopo l’approfondimento del direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia, ci siamo posti in ascolto di padre Marino e di Lorena, freschi di studi in tal senso, e ora tocca ai consiglieri riflettere, pregare e consigliare il parroco e la comunità per meglio vivere il nostro celebrare l’Eucaristia, pregare comunitariamente, esprimere la nostra lode al Signore. Venerdì scorso si sono trovati i membri del Consiglio per la Gestione Economica per approvare il bilancio parrocchiale 2020 e per uno sguardo sulle spese che ci attendono. Nel mese di giugno, proporremo un’assemblea comunitaria nella quale partecipare il passato e il futuro della parrocchia! Grazie di cuore a tutti coloro che si spendono per le tante necessità della comunità!

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...

Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2024
17 Mar 2024
Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale Carissimi, domenica 25...

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...