Tutti i Santi

Sabato, 1 Novembre, 2014

1 e 2 novembre 2014

 

Tutti i Santi
Commemorazione di tutti i Fedeli defunti

…vedendo le folle, Gesù salì sul monte….Beati i poveri in spirito, perché di essi il regno dei cieli” (Mt 5, 1 ss.)

 

I primi due giorni di novembre, si aprono con un uno-due, di calcistica o sportiva memoria, che volenti o nolenti, ricordano anche ai cuori più assonnati, le “realtà ultime”. Che sono belle! Aiutati da tanti testimoni, i Santi (tutti in un colpo solo), camminiamo non verso la fine inesorabile, ma verso il fine promettente dei nostri passi, che va oltre la morte: vivere in pienezza, già qui, la chiamata alla gioia di cui parla Gesù (una gioia profonda che s’annida anche dove mai penseremmo).

Ho scattato la kartolina che vi allego solo pochi giorni fa, proprio sul monte delle beatitudini ove Gesù, “vedendo le folle, salì sul monte”per annunciare loro qualcosa di sconvolgente. Davanti c’è la bellezza del lago, un orizzonte ampio che s’allarga, come la Parola di Gesù che riempie il cuore e illumina la vita.

Buona festa, buon onomastico e cammino di santità!

 

fGv

Immagine di padre Giovanni Voltan L'AUTORE

Padre Giovanni Voltan, Frate Minore Conventuale, nato e cresciuto a Salboro, svolge attualmente il suo ministero nella Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali. Periodicamente scrive pensieri e riflessioni che vengono pubblicati anche in questo sito parrocchiale.