Quaresima 2011

Immagine dell'Editoriale del parroco Quaresima 2011
Domenica, 13 Marzo, 2011

La Quaresima è il tempo forte per eccellenza della conversione e del ritorno a Dio. Dura quaranta giorni e si articola in sei domeniche, dal Mercoledì delle Ceneri al Giovedì santo.
Il cammino quaresimale evidenzia due caratteri importanti della vita cristiana:

  • è un tempo battesimale, in cui il cristiano si prepara a rivivere nella propria esistenza il ricordo del battesimo e il significato di averlo già ricevuto.
  • è un tempo penitenziale, in cui il battezzato è chiamato a crescere nella fede, sotto il segno della misericordia divina, in una sempre più autentica adesione a Cristo attraverso la conversione continua della mente, del cuore e della vita, espresso nel sacramento della Riconciliazione (o Confessione).

In questo tempo quaresimale, la Chiesa, facendo eco al Vangelo del Mercoledì delle Ceneri (Mt.6,1-6. 16-18), ci invita a vivere: la carità, cioè, sentirsi pienamente amati da Dio Padre, ricevendo con riconoscenza il suo amore, per poi riversarlo ai fratelli.
Infatti non siamo noi che amiamo i fratelli, ma è Dio, che ama i fratelli, attraverso la nostra sensibilità e la nostra storia personale.
Esso si esprime nel gesto generoso dell' “ elemosina”, frutto del nostro condividere non solo la nostra fede e speranza, ma anche i nostri beni materiali, sentendoci figli dello stesso Padre, che ama tutti, senza distinzione alcuna.

La preghiera, cioè, vivere la nostra relazione personale di figli con il Padre, scoprendo e facendo la sua volontà, come Gesù, che si ritirava in silenzioso ascolto del Padre, per vincere ogni umana tentazione, che lo poteva distogliere dal progetto di amore del Padre. A questa preghiera personale dobbiamo aggiungere la preghiera comunitaria in famiglia e in parrocchia, perché siamo chiamati a vivere la dimensione di relazione con gli altri.

Il digiuno, cioè, una rinuncia per un allenamento che ci faccia sempre più forti nel vincere le varie tentazioni, sempre in agguato, che vengono dal di dentro e dal di fuori di noi. Non solo il digiuno fisico, ma anche il digiuno dal cellulare, dal computer, da altre distrazioni, dal fumo, dalla bibita... Tutto questo per dedicarci di più alla Parola di Dio, l'unica luce e forza per camminare sicuri nel bene.

Ricordiamo l'esortazione dell'apostolo Paolo: nella corsa allo stadio, tutti corrono, ma uno solo conquista il premio! Correte dunque per il premio incorruttibile (cfr. 1 Cor. 9,24-25).
Possiamo far tesoro dei vari sussidi o iniziative,, a livello parrocchiale, vicariale, cittadino e diocesano. di cui veniamo a conoscenza attraverso il bollettino “Comunità viva”, e i vari avvisi dati in parrocchia.

Camminiamo con Maria, la prima discepola del Signore, verso la Pasqua.
Buona Quaresima!

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...

Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2024
17 Mar 2024
Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale Carissimi, domenica 25...

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...