II Domenica di Avvento

Domenica, 7 Dicembre, 2014

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” (Mc 1, 2-3).

 

Preparate, raddrizzate è il grido del messaggero che infuoca i cuori verso l’Atteso. Il messaggero, Giovanni, è preso sul serio: accorrevano a lui tutta la regione…tutti…e si facevano battezzare da lui confessando i loro peccati. Che Avvento può essere il nostro se non riconosciamo, lasciandoci toccare nel profondo dalla Parola, che dobbiamo ripartire dalla verità di noi stessi, dal confessare con umiltà i nostri peccati, gli ostacoli che poniamo alla strada sulla quale Lui e fratelli avanzano?  La via anche per noi si raddrizzerà e s’aprirà verso l’incontro.


fGv

Immagine di padre Giovanni Voltan L'AUTORE

Padre Giovanni Voltan, Frate Minore Conventuale, nato e cresciuto a Salboro, svolge attualmente il suo ministero nella Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali. Periodicamente scrive pensieri e riflessioni che vengono pubblicati anche in questo sito parrocchiale.